Condizioni Generali di Vendita
Art. 1 – Organizzatore – norme applicabili
Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato da GolfTime Travel di EMIRO’ SRL – Sede Legale Via XXVIII Aprile 15, 12100 Cuneo – Sede Legale Verona
FONTI LEGISLATIVE
La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dal Codice del Turismo (art. 32 - 51 novies) per come modificato dal D. Lgs 21 maggio 2018, n. 62 nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.
Art. 2 – Contenuto del contratto – descrizione del pacchetto turistico
Il pacchetto turistico è costituito dalla combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici quali: 1. il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto ministeriale 28 aprile 2008 o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1, 2, 3, e non sia un servizio finanziario o assicurativo ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
1. tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
2. tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono: 2.1 acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2 offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale; 2.3 pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga; 2.4 combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o piu’ professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al piu’ tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
Art. 3 – Informazioni Obbligatorie -
Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, l’organizzatore comunica al viaggiatore, o attraverso quanto pubblicato sul catalogo on line o cartaceo in corso di validità al momento della prenotazione e/o conferma (da qui in avanti il “Catalogo”) nelle pagine relative alla destinazione prescelta, oppure attraverso preventivo o altro strumento di informazione ove trattasi di viaggio fuori catalogo, le seguenti informazioni: a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:
1) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
2) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze, nel caso in cui l’orario non sia ancora stabilito, l’organizzatore informa il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 ed il suo eventuale divieto operativo nell’Unione Europea è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni verranno comunicate al viaggiatore tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE 2111/2005.;
3) l’ubicazione e le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
4) i pasti forniti inclusi o meno;
5) visite escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo pattuito del pacchetto;
6) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo; 7) la lingua in cui sono prestati i servizi;
8) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta ne sarà data indicazione in Catalogo o, per viaggi fuori Catalogo , sarà indicato a seguito di richiesta del cliente e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;
b) la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore e ove presente, del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
c) il prezzo totale del pacchetto turistico comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili o prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
d) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale di prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a), prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione;
g) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’art. 41, comma 1 del D.Lgs 62/2018;
h) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale del contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;
i) gli stremi della copertura di cui all’articolo 47, comma 1, 2, 3 D. Lgs 62/2018.
Art. 4 - Prenotazioni
Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Viaggiatore dovrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Il Viaggiatore seguendo la procedura indicata sul sito fa pervenire all’Organizzatore, mediante la trasmissione della proposta via email, la propria proposta contrattuale. La proposta, in attesa dell’accettazione da parte dell’Organizzatore, si intende impegnativa e non revocabile per tutto il tempo indicato nel modulo stesso, pari a giorni 7. Il contratto di viaggio si intenderà concluso allorquando l’Organizzatore, a conferma della accettazione della proposta contrattuale , trasmetterà al Viaggiatore, per posta elettronica, il riepilogo dei servizi prenotati, costituenti il perfezionamento del contratto di viaggio, con ivi incluse le Condizioni Generali di Vendita, il documento di sintesi sul pacchetto turistico e comunque, tutte le informazioni già contenute nel riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali visualizzato prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine.
Qualunque dettaglio non riportato correttamente nel contratto di viaggio dovrà essere tempestivamente segnalato dal Viaggiatore telefonando (o via email) al numero riportato nell’email di ricevuta dell' Organizzatore. Qualora fosse necessario attendere conferma da parte del fornitore per la disponibilità dei servizi turistici richiesti dal Viaggiatore, l’Organizzatore potrà confermare detti servizi turistici entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del modulo d’ordine. In tal caso, il Viaggiatore, pur ricevendo il riepilogo dei servizi richiesti, sarà pertanto informato che i servizi turistici oggetto del contratto stesso sono “in richiesta”. Al ricevimento della conferma da parte del fornitore, l’Organizzatore informerà, a propria volta, il Viaggiatore via email della disponibilità dei servizi turistici oggetto del contratto di viaggio, così perfezionando il contratto.
Qualora, invece, il servizio “in richiesta” non fosse confermato dal fornitore e comunque - in ogni caso – non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del modulo d’ordine, l’Organizzatore provvederà a contattare il Viaggiatore per offrire soluzioni alternative non vincolanti. Se le alternative non fossero accettate dal Viaggiatore il contratto di viaggio si intenderà risolto di diritto. In tal caso, l’Organizzatore provvederà, senza indugio, a rimborsare il Viaggiatore dei pagamenti effettuati e nessuna parte potrà vantare alcuna pretesa di risarcimento o indennizzo nei riguardi dell’altra.
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, nella scheda dell’hotel ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur. prima dell’inizio del viaggio. Il pacchetto turistico acquistato dal Viaggiatore conterrà esclusivamente i servizi indicati nel contratto di viaggio; eventuali servizi diversi e/o ulteriori, quali i trasferimenti da e verso il luogo di partenza e i servizi acquistati in loco dal Viaggiatore non sono inclusi nel pacchetto e pertanto l’Organizzatore non assume alcuna responsabilità in merito e non potrà in alcun modo essere considerato responsabile in relazione ai medesimi.
Art. 5 - Prezzo - Pagamenti – revisione – acconti – documenti di viaggio
Il prezzo del pacchetto turistico è per persona, in Euro ed è determinato nelle Condizioni Speciali del presente contratto. Tale prezzo potrà essere modificato soltanto in dipendenza di variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse, quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti, e del tasso di cambio applicato (quale indicato nelle Condizioni Speciali). La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alla variazione dei citati elementi ed al Viaggiatore verrà fornita l’indicazione della variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione stessa.
Esso potrà essere modificato fino a 21 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni/integrazioni di:
- costi del trasporto, inclusi il costo del carburante;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione;
- diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti.
Per tali variazione si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella Scheda Tecnica del Catalogo
In caso di diminuzione del prezzo l’Organizzatore ha diritto di detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore.
Il prezzo del pacchetto turistico è composto da:
a) quota forfettaria individuale di gestione pratica;
b) quota di partecipazione espressa nella quotazione del pacchetto fornita al viaggiatore;
c) tasse e oneri portuali o aeroportuali
d) costo di eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e/o spese mediche o altri servizi richiesti;
e) costo di eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza.
Gli adeguamenti valutari sono riferibili ai servizi compresi nel pacchetto turistico diversi dal trasporto aereo, considerando la variazione che intercorre tra le parità di cambio/singola valuta utilizzate nella creazione del pacchetto turistico con eventuali aggiornamenti successivamente intervenuti e quelle registrate nel secondo mese antecedente la data di partenza, per come rilevabile nell’apposita sezione del sito web della Banca di Italia (www.bancaditalia.it). La percentuale di oscillazione valutaria verrà calcolata tenuto conto del costo dei servizi turistici diversi dal trasporto aereo contrattati in valuta diversa dall’Euro.
I Pagamenti al momento della prenotazione il Viaggiatore dovrà corrispondere un acconto pari al 30% del prezzo (salvo eccezioni che verranno sottoposte all’acquirente e indicate sul contratto di viaggio). Il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto 30 giorni prima della data di partenza (salvo eccezioni che verranno sottoposte all’acquirente e indicate sul contratto di viaggio). Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva a quella, come sopra determinata, prevista per il saldo del prezzo, il Viaggiatore darà luogo al pagamento integrale contestualmente alla prenotazione.
Il Viaggiatore, può sempre scegliere la modalità di pagamento in un’unica soluzione.
Il mancato pagamento delle somme predette da parte del Viaggiatore all’Organizzatore, alle date stabilite, determina, da parte dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto di viaggio per fatto e colpa del Viaggiatore, con conseguente applicazione delle penali previste dall’art. 7, e ciò anche nel caso in cui l’Organizzatore abbia fatto pervenire al Viaggiatore i titoli di legittimazione (c.d. voucher), il contratto di viaggio o i titoli di trasporto.
I documenti di viaggio verranno inviati via mail solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo e comunque solitamente non prima (salvo diversa richiesta da parte del viaggiatore) dei 10 giorni antecedenti la data di partenza, al fine di indicare correttamente tutti i dati, salvo ulteriori mutamenti dovuti a fattori imprevedibili.
Art. 6 – Assicurazioni – Fondo di Garanzia
L’Organizzatore ha stipulato ai sensi dell’art. 20 d.lgt. 17 marzo 1995 la seguente polizza assicurativa:
Nobis SPA, Via Lanzo 29 – Borgaro Torinese 10071 – Torino. Polizza n. 6006001988/M.
L’Organizzatore dichiara di essere in regola con le disposizioni di cui all’ Art 50 D.Lgs. 79/2011 – Codice del Turismo – e successive modifiche in quanto ha stipulato apposita Fidejussione Bancaria con primario istituto di credito per tutelare i viaggiatori in caso di insolvenza o fallimento del fornitore. Le tutele previste dalla normativa consistono nel rimborso del prezzo versato per l’acquisto dei servizi non erogati e/o nel rientro dall’estero in tutti quei casi previsti dalla normativa citata.
Art. 7 – Accordi specifici
Il Viaggiatore può far presenti, all’atto della prenotazione, particolari richieste ed esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito del Contratto di Viaggio siglato per accettazione dal consumatore.
Art. 8 – Cessione del Contratto – Modifiche prima della partenza
8.1 – Il Viaggiatore, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico, può cedere il contratto ad un terzo, solo previa richiesta e conseguente accettazione da parte dell’Organizzatore.
8.2 – Per qualsiasi modifica prima della partenza verrà addebitata la spesa apertura pratica.
Art.9 – Recesso – Rinunce
9.1 – Il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna penalità nelle seguenti ipotesi:
– aumenti del prezzo del pacchetto indicato nelle Condizioni Speciali, in misura eccedente l’8%;
– modifiche essenziali del contratto richieste dopo la conclusione del contratto dall’Organizzatore e non accettate dal Viaggiatore.
Nelle ipotesi indicate, ovvero allorché l’Organizzatore annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo tranne che per colpa del Viaggiatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti, alternativi diritti:
– usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente, o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di un pacchetto turistico di qualità inferiore, con restituzione della differenza di prezzo;
– ricevere la parte di prezzo già corrisposta, entro sette giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o di accettare la proposta alternativa, ai sensi del comma successivo, ovvero dell’annullamento. Il Viaggiatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di recedere ovvero di fruire di pacchetto turistico alternativo entro e non oltre due giorni dalla ricezione della proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, il Viaggiatore ha altresì diritto al risarcimento degli eventuali danni ulteriori che avesse subito in dipendenza della mancata esecuzione del contratto. Il Viaggiatore non ha comunque diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorché l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, eventualmente indicato nelle Condizioni Speciali, ed il Viaggiatore abbia ricevuto comunicazione del mancato raggiungimento almeno 20 giorni prima della data fissata per la partenza, ovvero allorché l’annullamento dipenda da cause di forza maggiore.
9.2 – Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto 7.1 si applicheranno le seguenti Condizioni:
9.3 – Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto si applicheranno le seguenti Condizioni:
20% dall’atto della prenotazione sino a 45 giorni lavorativi prima della partenza;
30% sino a 20 giorni lavorativi prima della partenza;
70% da 19 a 11 giorni lavorativi prima della partenza;
90% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; Per periodi di alta stagione può essere richiesta penale del 100% per annullamenti ante partenza.
nessun rimborso da 3 giorni lavorativi ante partenza e nessun rimborso per le notti non utilizzate e per i biglietti aerei a tariffa agevolata soggetti a penale totale.
Art. 10 -Recesso Vendita On Line - ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
Il presente contratto, in quanto rientrante nella tipologia dei “contratti a distanza” ai sensi dell’art.45 1° comma lett. g del Codice del Consumo (“qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”) non è soggetto all’esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell’art. 47 comma 1 lett. g) Codice del Consumo, che disciplina ed elenca i casi di esclusione. Condizioni redatte in conformità alla Direttiva Europea 2015/2302, recepita dal Decreto Legislativo 62/2018
“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.
Art. 11 – Modifiche dopo la partenza
Dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, l’Organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Viaggiatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Viaggiatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad un altro convenuto, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
Art. 12 – Le tariffe aeree sono soggette a restrizioni e alla disponibilità dei posti.
Art. 12.1 –Il contratto di trasporto con le Compagnie Aeree è regolato dalle Condizioni Generali di Trasporto CGT.
Art. 13 – Franchigia Bagaglio
Il peso della franchigia bagaglio è sempre indicato nel biglietto o nel foglio di convocazione. La sacca da golf viene considerata bagaglio al seguito del passeggero, ma non i tutti i casi viene considerato parte della franchigia bagaglio (alcune compagnie charter applicano una quota fissa, per il trasporto dell’attrezzatura sportiva, indipendentemente dai chilogrammi in sovrappeso. Esempio: franchigia bagaglio 23 kg ma in 1 collo solo. Per il 2° collo verrà richiesto il pagamento in aeroporto a seconda della Compagnia Aerea).
Qualora il peso complessivo dei bagagli superi la franchigia indicata nel biglietto, la compagnia aerea richiederà il pagamento di un sovrapprezzo. Tale sovrapprezzo deve essere corrisposto dal passeggero in contanti al Check-in in aeroporto. A titolo indicativo, Vi segnaliamo che di norma è di circa 8 Euro per ogni chilogrammo eccedente la franchigia nei voli charter e di 25 Euro per ogni chilogrammo eccedente la franchigia nei voli di linea.
Riportiamo, a titolo indicativo, le attuali regolamentazioni.
– voli charter: 15 Kg in classe Economy, per le tratte di corto raggio (entro le 5 ore di volo); 20 Kg per
il lungo raggio. 30 Kg per la classe Business.
– voli di linea: 20 Kg in classe Economy; 30 Kg per la classe Business e First.
Alcune compagnie richiedono sempre 40/80 Euro a tratta a sacca da pagare direttamente in aeroporto, indipendentemente dal peso del bagaglio. Tale corrispettivo sarà richiesto anche qualora il passeggero avesse il solo bagaglio a mano. In ogni caso la sacca sarà soggetta a limiti di franchigia. Le informazioni relative al trasporto sacca possono essere soggette a modifica da parte della compagnia aerea senza preavviso. GolfTime Travel raccomanda di riverificarle sul sito della compagnia aerea il giorno prima della partenza.
Art. 14 – Richiesta tee times e servizi connessi al gioco
Le preferenze di percorso, di data ed orario, sono da considerarsi indicative e saranno confermate in base alla migliore disponibilità dei campi. È necessario richiedere la prenotazione dei tee times e dei servizi connessi al gioco (golf cart, lezioni etc.) contestualmente alla prenotazione alberghiera. La risposta da parte dei campi può richiedere tempi superiori ai 3 giorni lavorativi. I tee times potranno essere prenotati solo se richiesti almeno 7 giorni lavorativi rispetto alla data di partenza. Qualora il cliente rinunci alla prenotazione dei tee times e dei servizi connessi al gioco, contestuale alla prenotazione della sistemazione alberghiera, GolfTime Travel declina ogni responsabilità per l’eventuale successiva limitata o mancata disponibilità.
Art. 15 – Accesso al campo da Golf
GolfTime Travel declina ogni responsabilità per gli ulteriori danni in caso di lavori e trattamenti di manutenzione ordinaria o straordinaria sui campi da golf, resi necessari a insindacabile giudizio della Direzione del percorso. GolfTime Travel declina ogni responsabilità per le condizioni del manto erboso dei percorsi, posto che è risaputo che sono soggetti a variazioni in funzione delle condizioni climatiche (siccità, piogge, ecc. Se inclusi nel viaggio a titolo di gratuità non potranno essere rimborsati nè potrà essere richiesto il rimborso delle spese per il gioco in altre strutture. In nessun caso potrà essere richiesto l’ulteriore danno per non aver potuto giocare.
Art. 16 – Responsabilità dell’Organizzatore
La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni assunte a mente del presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al precedente art. 1. Pertanto, in nessun caso la responsabilità dell’Organizzatore, a qualunque titolo insorgente, nei confronti del Viaggiatore potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni sopra richiamate, in relazioni al danno lamentato. L’agente di viaggio (Venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. È esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del Venditore qualora l’inadempimento lamentato dal Viaggiatore dipenda da cause imputabili al Viaggiatore stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore. L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal Viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio. L’organizzatore, in caso di organizzazione del viaggio con volo charter, si riserva il diritto di annullare il volo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Qualora il volo charter subisse uno spostamento del giorno di rientro le eventuali notti extra saranno a carico del cliente.
Art. 17 – Reclamo
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Viaggiatore senza ritardo affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il Viaggiatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore ed al Venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Per tutte le controversie sarà competente il Foro di Cuneo.
Art. 18 – Omaggi
Gli omaggi previsti, in quanti tali, non sono da considerarsi parte integrante del prezzo del pacchetto di viaggio. GolfTime Travel si riserva il diritto di modificare o di sospendere gli omaggi in qualsiasi momento dandone comunque comunicazione al Viaggiatore nel momento in cui viene effettuata la prenotazione.
Art. 19 – Obblighi dei consumatori
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonchè dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
A causa della variazione del corso dei cambi, delle tasse, delle tariffe aeree e delle offerte alberghiere i prezzi potrebbero subire delle variazioni. Vi consigliamo quindi di contattarci per avere la migliore quotazione del momento. I cambi verranno modificati al variare in più o meno almeno del 3%.
Tutela dei dati personali d.lgs. n. 196/2003 – Informativa e consenso
I dati personali raccolti saranno trattati anche con modalità automatizzate da GolfTime Travel di Emirò srl nel rispetto della vigente normativa e degli obblighi di riservatezza, nell’ambito delle attività istituzionali proprie e delle sue collegate per finalità : (I) strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con l’interessato, (II) statistiche, di comunicazione commerciale anche interattiva, di promozione e vendita di prodotti e servizi e (III) adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per il rapporto di cui sopra. L’interessato potrà esercitare in qualsiasi momento e gratuitamente i diritti previsti nell’art. 7 e segg. del d.lgs.vo 196/2003 (cancellazione, blocco, aggiornamento, rettificazione e opposizione, in tutto o in parte, al trattamento).
«Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero»
CONDIZIONI SPECIALI 2019-20:
I N F O R M A Z I O N I G E N E R A L I V O L I :
-Valide per i pacchetti di viaggio nei quali è incluso il volo.
-Per la costruzione dei pacchetti di viaggio vengono utilizzate tariffe speciali a disponibilità limitata, soggette a limitazioni di rimborso in caso di variazione / cancellazione.
– Raccomandiamo di effettuare il Web Check-in direttamente sul sito della compagnia aerea nei giorni prima della partenza (esclusi Voli Charter) .
– La franchigia bagaglio e la regolamentazione trasporto sacca da golf sono indicate nel foglio notizie e nelle condizioni di contratto del catalogo generale. Maggiori informazioni sui siti delle singole compagnie.
I N F O R M A Z I O N I G E N E R A L I :
-Qualora il volo di rientro per l’Italia sia previsto nel pomeriggio o alla sera ed i Clienti desiderino utilizzare la camera oltre l’orario di check-out, suggeriamo verificare tramite reception, il giorno prima della partenza, la disponibilità del late check-out della camera e l’eventuale supplemento che l’albergo potrebbe richiedere.
-L’orario del check-in/check-out può subire variazioni
-La cena, se prevista, è presso il Ristorante principale e in alcuni casi con un credito presso gli altri ristoranti dell’hotel.
-Gli alberghi, tutti, si riservano la facoltà di aprire, chiudere e modificare senza preavviso l’offerta dei ristoranti.
-Ove richiesto il terzo / quarto letto per adulti o bambini, l’hotel mette a disposizione rollaway beds/sofa beds.
-Per i ragazzi sotto i 14 anni sono possibili limitazioni negli spazi all’interno del Centro Spa e nei ristoranti dell’albergo.
-Le prestazioni e le garanzie assicurative si applicano agli Assicurati residenti/domiciliati in Italia.
-Condizioni di cancellazione per il periodo di altissima stagione: in alcuni casi possibile 100% di penale a 20 giorni lavorativi prima della partenza.
Nel rispetto del dovere di informazione al viaggiatore previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero si evidenzia quanto segue:
Le date e gli orari di partenza dei voli speciali turistici saranno comunicati al momento della prenotazione e/o trasmessi al Cliente o all’Agenzia dettagliante con i documenti di viaggio, essi sono comunque indicativi, non costituiscono parte integrante del contratto e possono di fatto subire modifiche fino all’ultimo momento. Le modifiche possono comportare la sostituzione dell’aeromobile previsto con un altro della stessa o di altra Compagnia Aerea, il cambio di classe di prenotazione, l’effettuazione di scali non previsti, il cambio di prezzo per il trasporto della sacca da golf, che dovrà comunque essere regolato direttamente in aeroporto. In caso di volo charter il Cliente dovrà necessariamente contattare il numero telefonico indicato nel foglio notizie nelle 48 ore precedenti la partenza per una riconferma dell’operativo voli.
Il Cliente prende atto che il prezzo dei pacchetti che utilizzano i suddetti voli speciali turistici è ottimizzato e, nel caso si renda necessario e in base alle proprie possibilità oggettive, accetta che gli venga richiesta flessibilità organizzativa rinunciando ad azioni di reclamo nei casi sopra esposti.
Qualora invece il Cliente abbia personali esigenze e/o vincoli in virtù dei quali debba necessariamente partire e/o rientrare entro un termine limite definito o avvalersi di una classe di posti particolare, dovrà notificarlo per iscritto comunque prima della richiesta di iscrizione al viaggio effettuata dall’Agenzia.
Informiamo che la disposizione della Comunità Economica Europea prevede la dichiarazione in dogana – in entrata ed in uscita dai Paesi della Comunità Europea – di importi in contanti superiori ai 10.000 euro.
Le quote di partecipazione S.E.& O. sono state calcolate in base alle tariffe dei fornitori attualmente in vigore.
Informazione relativa ai documenti per l’espatrio:
Per i cittadini italiani e maggiorenni, vi invitiamo a verificare scrupolosamente quanto riportato nel sito http://www.viaggiaresicuri.it/
IMPORTANTE
Come da disposizioni del Ministero degli Affari Esteri, dal 26 Giugno 2012 tutti i minori potranno recarsi all’estero solo se muniti di documento di viaggio individuale.
Conseguentemente, l’eventuale iscrizione ancora in corso di validità dei propri figli minori contenuta nei passaporti intestati ai genitori, dalla data del 26 giugno 2012 perde di efficacia.
Qualora il minore di età inferiore ai quattordici anni con carta di identità o passaporto individuale viaggi senza i propri genitori sarà comunque necessario l’atto di assenso all’espatrio.
Per qualsiasi situazione diversa ( minori o cittadini stranieri ) è necessaria una verifica da parte dei Clienti presso le autorità competenti.
Qualora l’itinerario comporti transiti in altre nazioni è necessari verificare anche le norme della nazione di transito.
Vi raccomandiamo di avere cura di verificare la validità del documento di espatrio, considerando che la maggior parte dei Paesi richiede che la data di scadenza sia superiore di almeno sei mesi alla data di ingresso nella destinazione.